DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE
Che cos’è la derattizzazione e perché farla
L’attività di disinfestazione, che sia insetti o roditori, deve essere svolta da professionisti, i quali riescono a garantire risultati efficaci e totali.
Ma con la giusta prevenzione e il monitoraggio (Pest Management/ Pest Control) eseguito da professionisti, si può evitare e stroncare l’infestazione prima che si manifesti.
Il monitoraggio e la prevenzione garantiscono la salvaguardia della salute di un ambiente: topi, ratti e insetti rappresentano un grave problema in termini di sanità essendo trasmettitori di patologie. Sono causa di sporco, contaminazione (escrementi etc.) e di danni agli edifici che possono causare cortocircuiti, fughe di gas o addirittura esplosioni. Il tutto senza dimenticare i riflessi psicologici negativi sull’ambiente e le persone che lo vivono.
I disinfestatori professionisti della nostra azienda operano in totale sicurezza in ogni tipologia di ambiente, dalle case private, alle attività commerciali, agli alberghi, ai magazzini, agli uffici.
Il monitoraggio preventivo è fondamentale per riuscire ad ottenere una tranquillità mentale e la sicurezza dei vostri ambienti.
Con la prevenzione monitorata possiamo tenere sotto controllo qualsiasi ambiente senza aspettare che arrivi l’infestazione e tutti i problemi che ne seguono, per la vostra sicurezza e quella delle vostre famiglie o della vostra azienda.
Attraverso trappole a cattura, esche placebo a zero impatto ambientale, lampade a ultravioletti e tanto impegno e costanza, saremo in grado di individuare subito se nel vostro ambiente (casa, cucina, esterno etc) sono presenti insetti o altre forme di vita potenzialmente infestanti e portatrici di sporcizia e malattie.
Nella vita frenetica di tutti i giorni, può capitare di non avere tempo o non volersi occupare oggi di quella piccola blatta che avete visto nell’angolo mentre eravate in ritardo per un appuntamento. Purtroppo però una singola blatta, durante la nidiata, può produrre fino a 60 uova con all’interno almeno una 20ina di piccole blatte che in poco meno di tre mesi saranno pronte a riprodursi…
Facendo in breve un po’ di matematica 60×20=1200… Se ogni blatta può arrivare ad avere 1200 figli… Pensate 1200 blatte quanti nipotini potrebbero fare…
Ecco a cosa serve il monitoraggio preventivo, ad individuare subito quell’insetto solitario che se guardato singolarmente sembra non essere un gran problema ha invece tutto il potenziale per diventarlo.
Blatte, pesciolini d’argento, formiche, mosche, zanzare, roditori ecc non saranno più un problema.
Operiamo sia in aree interne, che esterne: ristoranti e cucine, magazzini alimentari, condomini, hotel, scuole, ospedali, caserme, uffici e aziende, parchi e giardini.
Ogni infestazione è diversa dalle altre e per questo non esiste una sola strategia per combatterla. La strategia di derattizzazione più adatta viene scelta dall’operatore in seguito al primo sopralluogo.
Nelle prime fasi valuteremo la specie di roditore presente, il grado dell’infestazione, l’ambiente coinvolto ed eventuali interventi precedenti. I roditori sono animali molto intelligenti che con il tempo si evolvono e sviluppano resistenze ad alcuni prodotti quindi è necessario sviluppare un piano ben preciso da attuare in base a ciò che è presente al momento.
Tra le strategie di derattizzazione più efficaci ci sono:
- box con esche rodenticide a basso impatto ambientale;
trappole a cattura elettroniche e domotizzate; - box con esche collanti a cattura;
- trappole biologiche, ideali per chi ha cani o gatti che altrimenti potrebbero incorrere in esche non destinate a loro.
In ogni caso, per legge, tutte le tipologie di esche devono essere collocate in box chiusi che il cliente non deve danneggiare.
Seguirà poi un giusto monitoraggio per il controllo dell’infestazione e per evitare che si ripresenti.
Ogni infestazione è diversa dalle altre e per questo la strategia di disinfestazione più adatta viene scelta dall’operatore in seguito al primo sopralluogo.
Come prima cosa valuteremo la specie di infestante con cui avremo a che fare, il grado dell’infestazione, l’ambiente coinvolto ed eventuali interventi precedenti. Ricordiamoci che gli insetti possono essere molto intelligenti e possono evolversi sviluppando resistenze ad alcuni prodotti.
Esistono vari trattamenti di disinfestazione insetti:
- gel insetticida a basso impatto ambientale;
- trappole collanti o a luce ultravioletta;
- fumogeni per le fogne che possono essere utilizzati anche dopo una manutenzione fognaria;
- atomizzatori e nebulizzatori per insetticidi a basso impatto ambientale;
- pompe irroratrici per insetticidi a lunga, breve o nessuna permanenza (in base all’ambiente e alle necessità del caso).
Seguirà poi un giusto monitoraggio per il controllo dell’infestazione e per evitare che si ripresenti.
E’ fondamentale la prevenzione quando si ha a che fare con gli insetti. Si riproducono in massa e molto velocemente quindi non bisogna lasciar stare nemmeno il più piccolo pesciolino d’argento. Gli insetti possono portare moltissime malattie quali epatite, intossicazioni alimentari, salmonella, vermi e molte altre che non vanno sottovalutate.
Operiamo sia in aree interne, che esterne: ristoranti e cucine, magazzini alimentari, condomini, hotel, scuole, ospedali, caserme, uffici e aziende, parchi e giardini.
Zanzara… Solo dicendo il suo nome potete sentire il ronzare nelle orecchie dopo aver poggiato la testa sul cuscino dopo una lunga giornata.
Anche in questo caso prevenire è meglio che curare e iniziando i giusti trattamenti con anticipo, riuscirete a passare un estate senza zanzare e in tranquillità. Attenzione: il trattamento deve essere ripetuto ogni 15-21 gg per interrompere il ciclo di riproduzione della zanzara ed avere quindi l’effetto desiderato il più a lungo possibile.
Oltre alle varie pompe irroratrici e atomizzatori a spalla che utilizziamo per piccoli giardini o case, al nostro parco macchine si è aggiunto un atomizzatore Tifone che ci permette di disinfestare intere strade. Possiamo facilmente coprire grandi aree e disinfestare intere aree private e condominiali.